Orchestra

orchestra

L’Orchestra Filarmonica Città di Roma

Curriculum Vitae

L’Orchestra nasce a Roma nel 2008 originariamente con nome L’Armonica Temperanza dal sodalizio musicale di alcuni strumentisti capitolini con lo scopo di divulgare la musica classica dal barocco al novecento.

Nel 2011 diventa direttore stabile dell’orchestra il Maestro Lorenzo Porzio.

L’orchestra comincia ad imporsi all’attenzione del pubblico romano e viene invitata ad esibirsi dalle maggiori autorità ecclesiastiche e politiche nelle più prestigiose sedi e basiliche della capitale (Sala della Protomoteca del Campidoglio, Sala del Coro della Cappella Sistina, Basilica di Santa Francesca Romana, San Quirico e Giulitta ai Fori Imperiali, San Bartolomeo all’Isola Tiberina, Santa Lucia al Gonfalone, Chiesa degli Spagnoli ai Banchi Vecchi, San Clemente, Sant’Eugenio, Sacro Cuore Immacolato di Maria ai Parioli etc).

Si compone di musicisti provenienti da tutta europa (Inghilterra, Russia, Armenia, Polonia, Slovenia, Albania), dai Conservatori dell’Italia centrale (Roma, Terni, Frosinone, Firenze etc.) e si avvale inoltre della collaborazione di valenti e noti solisti (cantanti e strumentisti) di fama internazionale.

L’orchestra è regolarmente invitata ad esibirsi in teatri, sale e basiliche delle citta’ di Terni, Rieti, Orvieto, Narni, Alviano, Piediluco etc.

Nel 2012, per potersi offrire alle istituzioni e alle associazioni musicali, viene creata l’associazione culturale Armonica Temperanza.

Nel luglio 2013 l’orchestra si esibisce alla manifestazione di Narnia Festival in Narni in collaborazione con musicisti stranieri e concertisti di livello internazionale.

A ottobre 2013, in collaborazione con l’Associazione Nova Amadeus, esegue un concerto presso la chiesa di S. Paolo entro le mura in Roma e a dicembre viene invitata dal Circolo Canottieri Aniene in Roma in collaborazione con l’Unicef per dare risonanza alla grave realtà dei bambini della Siria.

A febbraio 2014 l’orchestra si esibisce presso l’Auditorium del Seraphicum in Roma.

Nel luglio 2014 si esibisce nuovamente a Narni in occasione di Narnia Festival accompagnando il soprano Katia Ricciarelli nella esecuzione delle più belle musiche da film composte da Morricone, Rota ed altri grandi compositori.

A dicembre 2014 suona presso l’Auditorium del Seraphicum in Roma con la pianista Cristiana Pegoraro e con il coro di St. Paul within the Wall riscuotendo grande successo di pubblico e ottime recensioni da parte della critica.

Nel giugno 2015 viene invitata dall’Associazione Alma Salus ad esibirsi in un concerto per raccogliere fondi a favore dei bambini malati di tumore in cura presso l’Ospedale di Roma Bambin Gesù e suona nel cortile dell’Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata.

L’Orchestra è regolarmente invitata alla manifestazione internazionale Narnia Festival di Narni durante la quale ha l’opportunità di suonare insieme a musicisti provenienti dall’Accademia Nazionale di S. Cecilia, dalla Julliard School di New York e da altre prestigiose orchestre europee.

A partire dall’anno 2016, l’orchestra L’Armonica Temperanza modifica il proprio nome con Orchestra Filarmonica Città di Roma.

 

COMPOSIZIONE DELL’ORCHESTRA

 

Violini primi

Andrea Gaito (primo violino)
Giulia Sciancalepore
Alessandra Formichella
Diana Arshakian

Violini secondi

Yllka Mishto (prima parte)
Chiara Apa
Damjana Fink
Massimo Polce
Luigi Martino
Tonin Xhananxhanfili

Viole

Maria Rosa Di Leo (prima parte)
Tiziana Proietti
Antonio Di Trapani

Violoncelli

Marina Consolidani (prima parte)
Caroline Lucas
Lara Leccisi

Contrabbassi

Valerio Di Lelio (prima parte)
Virginia Bei