Argine Stepanyan – Violino

Nasce a San Pietroburgo nel 1979; si diploma alla Scuola speciale di musica del Conservatorio Statale “Rimsky-Korsakov” di San Pietroburgo nell’anno 1997 con il massimo dei voti e la lode, ottenendo il titolo di “Violino Solista”, “Artista d’orchestra e di Musica da Camera”.

All’età di 14 anni si esibisce con l’Orchestra Filarmonica di Kharkov e l’Orchestra Filarmonica di Lipetsk (Ucraina), eseguendo la Sinfonia Spagnola di Lalo.

Nel 1993 vince il 3°Premio ed il Diploma speciale  per la migliore  interpretazione Mozartiana al Concorso Internazionale “5th Internationaler Wettbewerb fur Violine Kloster Schontal” in Germania.

Nel 1997 vince il 3°Premio al Concorso Internazionale  per giovani musicisti “5th Takasaki International Art Competition for High School Students” in Giappone, e nello stesso anno vince il Premio “David Oistrakh”, assegnato dalla nuova Fondazione “Mstislav Rostropovich”.

Dal 1995 al 1998 collabora con l’American Russian Youth Orchestra in diverse tournée nelle più prestigiose sale in America, Europa e Russia. Nel 1997 viene invitata a New York, in qualità di Primo Violino del Quintetto “The Mighty Five” per presentare il progetto “ARYO”.

Nel 2002, sempre al Conservatorio di San Pietroburgo, frequenta un nuovo corso di studi e si diploma con il massimo dei voti ottenendo la qualifica di “Violino Solista”, “Artista d’orchestra di Musica da Camera”, “Insegnante di Violino”; si trasferisce quindi a Roma dove frequenta negli anni accademici 2007-2009 il Corso di perfezionamento di Violino, tenuto da Domenico Nordio, e si diploma con il massimo dei voti.

Ha collaborato con  importanti orchestre  sinfoniche della sua città;  la Filarmonica di San Pietroburgo (per quattro anni), l’Orchestra da Camera e Sinfonica del Conservatorio di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica dell’Opera e del Balletto del Teatro Mariinskij, l’Orchestra della Cappella di Stato di San Pietroburgo, l’Orchestra “Klassika”, la Sinfonica Accademica di Stato e la Camerata di San Pietroburgo.

Ha suonato sotto la direzione dei più grandi musicisti del panorama internazionale quali Gergiev, Temirkanov, Rozhdestvensky, Svetlanov, Penderezky, Schostakovich, Jansons, Chernushenko, Sokhiev, Bashmet, Stadler, Ashkenazi ,Alekseev, Mastrangelo, Titov ,Botstein, Barenboim, Liss, Orbelian, Martynov.

Ha tenuto diversi concerti a Mosca, a San Pietroburgo ed altre importanti città russe,esibendosi inoltre in vari paesi quali: Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Italia, Francia, Spagna, Austria, Inghilterra, Finlandia, Estonia, Stati Uniti, Giappone.

La sua esperienza musicale spazia dal quella più significativamente classica, sino al jazz, al rock e ad interpretazioni di tango argentino e di musica etnica.