Claudia Toti Lombardozzi – Soprano

Nata a Roma, inizia giovanissima lo studio del canto. Dopo aver compiuto gli studi musicali all’Accademia Briccialdi di Terni e all’Accademia Musicale Pescarese, si perfeziona con maestri di fama internazionale come Alfredo Kraus, Raina Kabaivanska, Gabriella Tucci. Completano la sua formazione artisica le Master Classes di recitazione con Susan Batson e Ilza Prestinari dell’Actor’s Studio di New York, dove studia inoltre la tecnica Alexander.

A vent’anni risulta prima su 99 soprani all’audizione per artisti del Coro al Teatro dell’Opera di Roma, dove canta per un anno. Parallelamente inizia un’intensa attività concertistica, anche in lunghe tournées all’estero: dagli USA alle Filippine, in Corea, in Bulgaria, in Tunisia, in Croazia, in Israele.

Dopo essersi distinta in concorsi nazionali e internazionali, nel marzo 2001 vince il “Premio Universo Donna” nella sezione Musica Lirica e debutta al Teatro Massimo di Palermo interpretando Pamina nel “Flauto Magico” di W. A. Mozart. Grazie al successo ottenuto, torna l’anno successivo per interpretare Donna Elvira nel “Don Giovanni” di Mozart. Nel 2003 debutta nel ruolo di Nedda nei “Pagliacci” di R. Leoncavallo al Teatro Nazionale di Spalato; successivamente è presente con due concerti nel Cartellone del Ravello Festival e del Todi Music Fest. Nel 2004 spiccano le esibizioni nella Cattedrale di Palermo., al Teatro Givatayim di Tel Aviv, alla Terrazza del Vittoriano in Roma per il Premio Italiani nel Mondo (trasmesso da RAIUNO), a Tunisi, al Teatro Filarmonico di Verona, a Piacenza e al Teatro Verdi di Busseto con l’Orchestra della Fondazione “A. Toscanini”.

La sua versatilità le consente di affrontare un vasto repertorio: composizioni sacre, musica barocca, opera, operetta e musica da camera.

Sito dell’artista