Antonio Tummolo – Organista

Nato a Roma l’8 marzo 1960,     inizia i suoi studi musicali in età molto giovanile suonando già all’età di 10 anni all’organo più grande delle chiese romane, quello della Basilica Parrocchiale di S. Giovanni Bosco in Roma .

A questa epoca risalgono i primi studi di organologia e organaria.

Quattordicenne conosce il M° Dino Rocchi diventando suo allievo di organo e organaria e per diciotto anni diventa organista della Chiesa Parrocchiale dei S.S. Martiri Marcellino e Pietro al Laterano.

Contemporaneamente a questo incarico, a diciotto anni diventa organista del Cimitero Acattolico al Testaccio per circa venti anni e con un gruppo di amici musicisti fonda ed insegna in una scuola di musica; a ventitrè anni riceve l’incarico di organista della Basilica di S. Clemente dove tutt’ora svolge servizio organistico, a ventisette anni diventa membro della cappella Giulia in S. Pietro, a ventotto anni suona alla Basilica di S. Cecilia in Trastevere, a trentadue anni diventa organista della Basilica di S. Eugenio e a quaranta anni riceve l’incarico di suonare durante le funzioni all’organo monumentale della Basilica di S. Francesca Romana (S. Maria Nova).

Nel frattempo, parallelamente all’attività di organista liturgico, svolge attività didattica e concertistica esibendosi come solista ed accompagnatore.

Contemporaneamente all’attività di organista liturgico e concertista svolge la sua attività di organaro prestando la sua opera in Italia ed in Vaticano.

Tra i restauri più importanti eseguiti si possono ricordare quelli effettuati agli organi settecenteschi della Basilica Pontificia della Madonna di Loreto in Forio d’Ischia, all’organo detto di Mozart della Cappella Reale di Portici, all’organo della chiesa del Gran Priorato del sud Italia dell’Ordine Gerosolimitano dei Cavalieri di Malta in Napoli, all’armonium storico di Liszt dell’Accademia Filarmonica Romana.

Alla cura di Antonio Tummolo sono affidati diversi strumenti tra cui gli organi della Basilica Patriarcale di S. Maria Maggiore in Roma, dell’organo monumentale della Basilica di S. Francesca Romana in Roma e di St. Paul’s Within the Walls in Roma.