Alessandro Luciano – Tenore

Nato a Roma, inizia gli studi pianistici all’età di sette anni e successivamente si dedica allo studio della composizione e della direzione d’orchestra.

Più avanti scopre la sua predisposizione al canto ed inizia gli studi sotto la guida del M° Romualdo Savastano. Più di recente ha frequentato stage con Giuseppe Sabatini, il Ernesto Palacio, Robert Kettelson e il Raul Gimenez.

Si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma iniziando un’intensa attività teatrale che lo ha portato a collaborare con importanti registi e attori.

Ha partecipato all’apertura della stagione 2000/2001 dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia nei “Gurre-Lieder” di Schoenberg, con il Coro e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti dal M° M. W. Chung.

Successivamente prende parte al Concerto per Napoleone interpretando l’”Ode a Napoleone Bonaparte” op.41 di A. Schoenberg, con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, diretta dal M° Lu Jia, presso l’Auditorium-Parco della Musica di Roma. Più tardi viene chiamato dal M° Alberico Vitalini per interpretare uno dei protagonisti della sua opera “Il Mistero del Corporale”, con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio presso l’Auditorium-Parco della Musica di Roma.

Nel 2004 interpreta il ruolo di ‘Ecclitico’ (“Il Mondo della Luna”), con l’Orchestra Camerata Strumentale Città di Prato, diretta dal M° Luigi Baccianti e per la regia di Ugo Gregoretti, presso il Teatro Metastasio di Prato.

Nella stagione 2004/2005 è stato impegnato nel ruolo del ‘Principe’ nella produzione dell’As.Li.Co. “L’Amore delle tre melarance” di S.Prokofiev, diretta dal M° D. Jurowkij; nel periodo estivo ha interpretato il ruolo del titolo nell’opera “Don Chisciotte” di Paisiello-Henze, nell’ambito del XXX Cantiere Internazionale dell’Arte di Montepulciano, con la Janacek Philarmonic Orchestra di Strasburgo,diretta dal M° Francesco Vizioli.

Nella stagione 2005/2006 dell’As.Li.Co. ha interpretato ‘Don Basilio’ (“Le nozze di Figaro”) diretta dal M° Stefano Montanari e successivamente ha fatto il suo debutto nel ruolo di ‘Tamino’ (“Die Zauberflöte”), sempre in una produzione As.Li.Co; successivamente ha interpretato ‘Bastien’ (“Bastien und Bastienne”) e ‘Nemorino’ (“L’elisir d’amore”); è stato impegnato ne “I Pagliacci” presso il Teatro Politeama Greco di Lecce ed ha fatto il suo debutto nel ruolo di ‘Don Ramiro’ (“LA Cenerentola”) presso il Teatro Rendano di Cosenza.

Successivamente è stato impegnato in un nuovo allestimento della “Cenerentola” in una produzione del Teatro Regio di Torino.In Giugno ha debuttato al Teatro alla Scala ne “Il Giocatore” di S. Prokofiev sotto la direzione del M° Daniel Barenboim. Ha cantato al fianco del M° Renato Bruson, in qualità di tenore solista, presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al celebre baritono.

E’ stato impegnato ne “La Cenerentola” al Teatro Regio di Torino, ha debuttato nel ruolo del ‘Conte Alberto’ (“L’occasione fa il ladro”) al Teatro Rossini di Lugo per il Lugo Opera Festival con la regia di Roberto Recchia, nel ruolo del ‘Cavalier Belfiore’ (“Il Viaggio a Reims”) presso il Teatro Municipale di Piacenza, diretto dal M° Darrel Ang con la regia di Rosetta Cucchi e ‘Nemorino’ al Teatro Nuovo di Spoleto. In Ottobre, prima di volare in Argentina dove ha girato come protagonista, il suo primo film-documentario ” Italiani all’Opera ” di Franco Brogi Taviani, ha interpretato in prima mondiale l’oratorio “Il Cantico dei Cantici ” di Mons. Frisina, all’interno del Festival Anima Mundi diretto dal M°John Eliot Gardiner.

Nel 2010 debutta il ‘Conte Almaviva’ (“Il Barbiere di Siviglia”) al Festival di Al Bustan,in una produzione del Teatro dell’Opera di Roma, diretto dal M° Paolo Olmi ed in una nuova produzione a Montreal in Canada diretto dal M° Gianluca Martinenghi, il ‘Cavalier Belfiore’ al Teatro Real di Madrid. Ha poi debuttato il ruolo di ‘Romeo’ (“Romeo et Juliette”) al teatro Verdi di Pisa diretto dal M°Michele Rovetta e la regia di Andrea Cigni, il ruolo di ‘Alfredo’ (“La Traviata”) nella regia di Paolo Panizza.

Il 2011 si è aperto di nuovo con “Romeo et Juliette” al Teatro Alighieri di Ravenna, ‘Alfredo’ al Teatro di Pesaro, il ‘Conte Almaviva’ a Cannes e in tour in Francia, il debutto del ruolo di ‘Arturo’ (“I Puritani”) all’ Opera di Seoul nella regia di Riccardo Canessa e il debutto del ruolo del ‘Conte di Libenskoff’ (“Il Viaggio a Reims”) al Teatro Argentino de La Plata.

Il 2012 lo ha visto nei panni ancora di Romeo a Trento e di Nemorino ne “L’elisir d’amore” a Rimini e Salsomaggiore con la regia di Paolo Panizza, Don Ramiro ne “La Cenerentola”  a Salisburgo diretto dal M° Leo Hussain , il Conte d’Almaviva ne ” Il Barbiere di Siviglia ” al Teatro dell’Opera di Roma diretto dal M° Bruno Campanella e con la regia di Ruggiero Cappuccio, il Conte di Libenskoff ne “ Il Viaggio e Reims “ al R.O.F. di Pesaro; successivamente ha fatto ritorno all’Art Center di Seoul per una nuova produzione de ” Il Barbiere di Siviglia” diretto dal M°S.Seghedoni e con la regia di A.Petris.

Fra i prossimi impegni ricordiamo il debutto al Teatro Verdi di Trieste come Conte d’Almaviva ne “Il Barbiere di Siviglia” ; l’ invito all’Estonian National Opera di Tallinn nel ruolo di Alfredo ne “La Traviata” e successivamente ne “ I due Foscari “ a Monaco.

Sito dell’artista